skip to Main Content
Come Verificare La Dispersione Negli Impianti Elettrici

Come verificare la dispersione negli impianti elettrici

Un impianto elettrico a norma è garanzia di qualità e di risparmio di energia, ma solamente se è in grado di scaricare a terra correttamente la corrente ed ha un sistema di protezione noto come “salvavita”, in grado di scollegare immediatamente il circuito elettrico in caso di dispersioni.

Le dispersioni elettriche sono, in poche parole, delle situazioni dove la corrente elettrica che scorre in un conduttore (per esempio un elettrodomestico) viene “dispersa”, ovvero il valore della corrente che esce è diverso da quella che entra.

Le cause della dispersione possono essere molteplici, come un errato cablaggio dell’elettrodomestico, l’assenza di una messa a terra, problema purtroppo comune in molti elettrodomestici di scarsa qualità, oppure un impianto elettrico domestico ossidato, datato oppure con alcune problematiche. Non è da escludere la presenza di un salvavita (chiamato così perché interrompe l’alimentazione del circuito immediatamente) difettoso, dato che con il passare del tempo è un oggetto soggetto ad usura meccanica.

Il primo campanello d’allarme che dovrebbe farci accorgere che nel circuito elettrico vi è una dispersione è il display del contatore ENEL che segnala continuamente il raggiungimento della potenza massima disponibile anche quando non abbiamo nessun elettrodomestico in funzione.

Come verificare la dispersione degli impianti elettrici nella tua casa?

Per poterlo fare è necessario intervenire con la strumentazione adatta sul quadro elettrico, esaminando il comportamento dell’interruttore.

È un lavoro che comporta un certo grado di pericolosità e che deve essere eseguito solamente da elettricisti autorizzati e qualificati, che potranno accedere al quadro rispettando tutte le normative di sicurezza e stabilendo immediatamente se è presente una dispersione, e porvi di conseguenza rimedio.

Se notate un fruscio nel salvavita oppure avete ricevuto una bolletta elettrica particolarmente elevata contattateci per un sopralluogo, a volte basta veramente poco per riparare un guasto del genere. Diversamente, se il problema venisse trascurato, i danni potrebbero essere molto elevati.

Call Now ButtonChiama Ora
error: Content is protected !!
Back To Top